giovedì 3 novembre 2011

L'eremo

Mi ci vogliono due giorni di eremo per riprendermi da Capalbio.
Ma perchè è così stancante? Vengo da tre settimane di semi-solitudine (bella, B E L L I S S I M A) e  per chi non lo capisce non me ne frega niente. Rientrare nel sistema sociale mi è costata fatica. 
Ho avuto la strana percezione che alcuni fossero un po' fuori di testa.  Strani, agitati, urlatori, pasticcioni, illogici.
Sarò io che non vedo più il mondo come una volta? O forse inizio seriamente a respingere le relazioni sociali? Però a chi ho raccontato questa sensazione mi ha dato ragione. Ho sentito frasi, visto atteggiamenti, ascoltato racconti che, se ci ripenso, mi stranisco.
Poi Gustatus, il raffreddore, l'archivio, la festa dei Mandrioli, la mi' mamma, le notizie tristi, le notizie malinconiche, l'incoerenza di alcune scelte. No via, torno nell'eremo. Non voglio noie.
Per fortuna c'erano le mie amiche che, specialmente martedì hanno contribuito alla creazione di quel mood che forse un pochino manca a Siena. Ma che mi ricarica per diversi giorni. Quindi grazie Silvia e Marta. I legami non si costruiscono solo con aperitivi, cene, uscite. Sono legami e basta.  Almeno per me (cit. Baustelle). E poi parliamo di decenni di partecipazioni e condivisioni [e via non continuo....] che sono sempre nell'aria quando siamo insieme.
E per fortuna ci sono i miei gatti a cui giuro amore eterno. Anche al cane che ormai mi vuole bene come se fossi io la sua padrona. Ah che soddisfazioni!!
E per fortuna ci sono quelle belle conoscenze, perle preziose in questo mare di niente, con cui posso parlare liberamente e confrontarmi su tutto. Alcune devo dire che sono sempre fonte di ispirazione e creatività.
Infatti ho pensato spesso in queste ultime ore a quella domanda: "Ma hai un piano?" No!! Cavolo io non ho un piano. Quindi ho messo questo obiettivo tra i miei prossimi impegni.  Devo farmi un piano. Anzi, grazie a chi mi ha fatto la domanda. Vedi a volte uscire dall'eremo serve.
Però insomma sono stanca. Oggi ho avuto bisogno di un pomeriggio di silenzio, di fare ordine, di starmene a casa mia. 
Anzi, visto che mi sto riprendendo, domani replico. 
La vera libertà è stare bene soli.



2 commenti:

  1. Leggere i tuoi post è sempre un piacere, ed esservi citata lo è ancor di più, ti ringrazio...L'affetto che ho nei tuoi confronti e il legame che c'è fra noi non è facile da esprimere ma noi lo sappiamo cosa significa e questo si materializza quando trascorriamo il tempo insieme. Lo scorso fine settimana è stato davvero piacevole, nonostante io l'abbia concluso con il montaggio della cassettiera IKEA che richiede una certa calma e concentrazione (un'oretta di duro lavoro senza troppi blee, posso reputarmi soddisfatta del mio aiutante-fidanzato!). E poi il ritorno all'eremo è necessario per metabolizzare il vissuto e rendere nuovamente speciale il nostro prossimo incontro!

    RispondiElimina
  2. a volte è necessario ribadire alcuni concetti...
    a volte alcuni BLEEE sono necessari....

    RispondiElimina