domenica 14 agosto 2011

RITRATTO.DI.VACANZA

Capalbio. C'è un posto accogliente quanto Magazzino 3?
Se esculdo il bar di Paola e Stefano direi di no. Almeno per me. (e qui la citazione baustelliana ci stava tutta e per chi non la capisce che si ascolti La guerra è finita  e se non ha mai ascoltato questa canzone che se la senta per almeno 4/5 volte).
Ecco stasera c'è stata una molto personale mostra fotografica di ritratti di vacanza. Conoscenti, bambini, amici, cugini, gemelle hanno posato davanti all'obiettivo di Marcello. Sembrava di vedere scatti d'altri tempi, di un tempo che non c'è più...e poi sembrano tutti felici. Ognuno con una posa diversa, con un giocattolo. Tutti lì dietro un fondo grigio che risalta "i colori delle persone". Sono belle anche le foto del backstage in bianco e nero, mi sembra che rappresentino le persone come realmente le vedo io. Beati loro che c'erano a farsi fotografare.
Io ho potuto solo vivere l'emozione della visione stasera. Però ho fatto qualche foto, giusto per lasciare una TESTIMONIANZA (parola che in questi tempi va tanto di moda) del mio passaggio. 

Mi piace Magazzino 3, mi piacciono Monica e i suoi amici. 

Mi piace che Monica venda libri, vestiti, profumi, collane, borse, costumi (non brasiliani!), scarpe.


Mi piace vedere capalbiesi e non vestire Clotilde. (che soddisfazione!!)

Mi piacciono le battute sarcastiche (l'ultima batte sempre la precedente per la brillantezza) e le dritte su abbigliamento, mente, libri, film, pelle (Bianca Balti...Who knows?). 

Mi piacciono le discussioni aperte, quelle che mi porto anche a casa perchè mi fanno rimuginare. 
 
Mi piace provarmi vestiti e mi piace ascoltare racconti.

Mi piace pensare che nella mia casa senese ho una scatola bianca che tengo come fosse una sorta di trofeo.

Mi piace comprare regali da Magazzino 3 per le mie amiche perchè mi sembra di portare loro una testimonianza (e siamo a due) dello spirito con cui vivo a Capalbio.

Mi piacciono i dibattiti su quello che a Capalbio non va e mi piace pensare che ci sono persone che amano questo posto tanto quanto me. Perchè Capalbio è anche questo. Passione. Ci lamentiamo, discutiamo però siamo sempre qui.


E poi mi piace che nel negozio ascolto i Baustelle e che chiamo Claus che è fuori per dirgli: "Vieni dentro, senti che canzone c'è" e sulle note di "Le vacanze dell'ottantatré" si vedono facce che cantano ma soprattutto ricordano. 

E mi piace che posso ascoltare anche la mia ultima canzone preferita (ce ne sono così tante), quella che ho più canticchiato durante l'inverno, quella che ascolto sempre in macchina con Ago: Gli spietati.

Insomma per me questo negozio rappresenta tutto questo e molto di più e sono felice di aver trovato un altro luogo chiamato CASA. Casa in senso sia intrinseco che estrinseco.





Eccole qui le due modelle: Paris e Lilly. (ogni richiamo a fatti e persone non è assolutamente casuale)

4 commenti:

  1. pensavo fossero quasi tutte foto fornite da Monica,di repertorio...e invece scopro che sono le tue!!!vedi come ti ingegni per questo blog!!?

    certo ci sarebbe da parlare della questione STILISTICA delle'd'ma si rimanderà al prossimo consiglio dell'Accademia della Crusca... :P

    RispondiElimina
  2. ma così è troppo! dai un senso a quello che faccio e mi fai sentire fiera di questo lavoro! ho chiesto sangue, ma da vera italiana, in questo caso ... anche no!

    RispondiElimina
  3. http://magazzino3capalbio.blogspot.com/2011/08/ritratto-di-vacanza-inaugurazione-ma-i.html#comment-form

    RispondiElimina